Come migliorare il filtro EDEN 501
Categoria Fai da te e tecnica
Il mio filtro Eden 501 ha presentato un solo difetto, in breve tempo si intasa. Per chi non lo conoscesse riporto un paio di caratteristiche dichiarate dal produttore:
Portata pompa: 300 l/h
Camera Biologica: 450 cm/cubi
Camera Meccanica: 280 cm/cubi
Assorbimento: 5 watt
Dimensioni: Altezza 165 mm, larghezza 90 mm, Profondità 150 mm
Ideale per acquari fino a 60 litri
I due stadi filtranti biologico e meccanico, di dimensioni accuratamente calcolate, offrono grande superficie per un’ottima azione filtrante a vantaggio di un migliore ecosistema; vengono forniti completi di supporto biologico ceramico e spugna a porosità fine ma possono essere impiegati utilizzando i materiali preferiti. La forma e le dimensioni del filtro ne facilitano l’installazione di fianco o dietro l’acquario.
La pompa, basata sul noto e collaudato motore tipo 106 della Eden, garantisce massima affidabilità , silenziosità di funzionamento e bassi consumi con prestazioni ideali per il corretto funzionamento del filtro ed adeguate al volume dell’acquario.
Il filtro è di facile innesco; è sufficiente aprire il tappo superiore, riempire il filtro d’acqua e collegare l’apparecchio alla rete. Uno speciale circuito interno fa sa che dopo alcuni istanti, l’aria eventualmente presente nelle masse filtranti o accumulata nella parte superiore del filtro, sarà completamente eliminata ed il filtro inizierà a funzionare perfettamente nella massima silenziosità. Opportuni pulsanti di sicurezza evitano indesiderate o accidentali aperture delle clips di fissaggio del coperchio pompa.
A mio parere risulta concettualmente concepito non perfettamente:
l’acqua aspirata arriva ai cannolicchi -> passa sul fondo da una fessura di una lastra di plastica -> attraversa la spugna forata -> attraverso la cannuccia al centro arriva alla pompa e viene rimandata in vasca. Ho schematizzato il tutto qui di seguito:
Ritenendo personalmente il flusso di serie non troppo sensato, l’ho cambiato in questo modo:
1 – innanzitutto ho praticato alcuni fori sulla parete divisoria in plastica per evitare blocchi dati dalla davvero minima feritoia iniziale
2 – ho accorciato la “cannuccia” interna del filtro in maniera tale da lasciare più acqua nel filtro
dato che la cannuccia risulta più corta, ho la possibilità di inserire più materiale filtrante e di consentire un “percorso” più lungo nel filtro
ecco come viene collegata
3 – il percorso che l’acqua compirà nel filtro sarà nell’ordine: lana di perlon, spugna a maglie grosse, cannolicchi medi, siporax o cannolicchi, spugna fine
l’ultima spugna (quella fine) l’ho sagomata con un foro al centro così da potervi infilare la cannuccia del filtro
ed ecco quindi come si presenta il filtro da chiuso
TALE PROGETTO MOSTRA UNA MODIFICA DELL’UTENTE. SIA L’UTENTE, SIA IL PORTALE NON SONO RESPONSABILI DI DANNI DERIVATI A COSE O PERSONE A CAUSA DELLA MODIFICA.
Autore: GeCofreE
Comments are currently closed.